La vespa samurai contro la cimice asiatica

La vespa samurai (Trissolcus japonicus) è un imenottero parassitoide che è principalmente noto come antagonista naturale della cimice asiatica (Halyomorpha halys). Nel suo ambiente naturale, la vespa può distruggere dal 60 al 90% delle uova della cimice asiatica, insetto estremamente infestante e onnivoro, capace di guastare frutti e ortaggi condizionando le produzioni agricole. In Italia questo fitofago colpisce e danneggia tantissime coltivazioni, in primis pereti e meleti. Nella stagione 2020 è stata avviata la sperimentazione delle vespe samurai introducendole in alcune aree del Trentino-Alto Adige e in Valtellina, per valutare la loro capacità di contrasto della cimice asiatica; in caso di esito positivo, la vespa samurai potrebbe essere introdotta in tutto il territorio italiano.
L'isola biologica di Tuenetto è stata scelta per le prime sperimentazioni: giovedì 2 luglio 2020 ad ore 10,30 è stato messo in pratica il primo lancio di cento individui di vespa samurai in località Campilonghi. Il progetto prevede altri due lanci durante l’estate per un totale di 300 individui rilasciati.

Guarda il videoclip di Ezio Melchiori: le uova stanno per dischiudersi e ventotto nuove "cimicine" stanno per spiccare il primo volo


Responsive image

Giugno 2020: Neanidi della cimice asiatica a Tuenetto (Foto Melchiori Ezio)

Responsive image

La vespa samurai antagonista naturale della cimice asiatica

Responsive image

La temibile cimice asiatica molto presente nell'isola biologica di Tuenetto

Responsive image

2 luglio 2020 - Il primo lancio della vespa samurai ai «ciampilongi».

Responsive image

2 luglio 2020: operazioni di rilascio della vespa samurai