La sagra di san Rocco 2024

Responsive image

La locandina dell'edizione 2024 della sagra di san Rocco

Anche nell’edizione del 2024 non mancarono le occasioni offerte dalla tradizionale “Sagra di san Rocco” organizzata dal Comitato Sagre Tuenetto; un evento perfettamente riuscito.
Come ormai succedeva da qualche anno la festa si tenne nel pomeriggio sera.
La solennità si aprì con la parte religiosa: alle ore 18:00 la celebrazione della santa Messa solenne in onore del patrono presieduta dal parroco don Riccardo Pedrotti e magistralmente animata dal coro di Tavon. Con questo gruppo di cantori si era instaurato un legame di vera amicizia con vicendevole soddisfazione; eseguirono canti di notevole suggestione concorrendo alla partecipazione dei devoti. Don Riccardo nella sua omelia delineò a grandi tratti la vita di san Rocco invitando tutti a guardare al suo esempio. Colse l’occasione per ringraziare tutti coloro i quali, a vario titolo, parteciparono all’organizzazione della sagra.
I festeggiamenti proseguirono a tavola. Dopo due anni in cui la festa s'era tenuta nella piazza, quest'anno è ricomparsa nell'area del parco giochi a fianco della chiesa. In menu piatti a base di pesce ossia la trota alla griglia con vari contorni, ma anche di carne con la classica tagliata di manzo su un letto di rucola.
A servire tra i tavoli, con cortese solerzia, i circa 200 tra cittadini e turisti, furono i volontari del Comitato Sagre. L’animazione musicale fu affidata a Paolo Chilovi di Taio che con la sua pianola eseguì le canzoni più belle del suo repertorio.
La «sbadoclàda» che un tempo era preparatoria alla sagra, fu proposta all’ora di cena, ma non per questo fu meno gradita.
La sagra si chiuse a tarda notte con gli ultimi canti, gli ultimi allegri brindisi e gli arrivederci alla prossima sagra di San Rocco a Tuenetto.


Clicca sulle immagini per una breve descrizione.



Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image
Responsive image