TAMA Aernova

Responsive image

Le prime costruzioni TAMA

L’azienda «Tama Aernova» leader mondiale nel suo settore ebbe origine a Tuenetto. Fu la lungimiranza imprenditoriale di Giovanni Coletti a dare inizio ad una delle più importanti aziende italiane nella costruzione di filtri industriali per l'aria. Un volume d’affari ragguardevole (nel 2020 quindici milioni di euro) centocinquanta collaboratori, presente in cinquanta paesi in tutto il mondo, quattro filiali all’estero Francia, Spagna, Brasile e Germania, svariati agenti, quindicimila metri quadrati di area produttiva, questi i numeri di «Tama Aernova».

Tecnica Assistenza Macchine
Costituita nel 1985 nel garage di casa la TAMA (Tecnica Assistenza Macchine) si occupava di montaggio e manutenzione di impianti di depurazione dell’aria. La crescita del giro d’affari spinse Giovanni a cambiare la ragione sociale dell’azienda e assunse il primo dipendente. Nel 1988 col fratello costituì la «Tecno-montaggi Snc» prima ditta dell’indotto generato da TAMA. Gli spazi intanto cominciarono a diventare stretti e l’azienda nel 1990 fu trasferita da Tuenetto nella nuova zona industriale di Mollaro dove, con l’imprenditore piemontese Nevio Coral, Giovanni avvia la TAMA Srl (l’acronimo è lo stesso di prima, ma questa volta il significato è Tecnologie Avanzate per il Miglioramento Ambientale).

T.A.M.A.
T.A.M.A. acronimo per "Tecnologie Avanzate per il Miglioramento Ambientale" diversificò e si arricchì di ulteriori prodotti per la filtrazione dell’aria altamente innovativi. Si aggiunse il ramo di carpenteria interna, paramassi e altri manufatti. Nel 1991 intanto l’azienda dava lavoro ad 11 dipendenti. Nel 1996 l’intelligenza imprenditoriale di Giovanni diede vita a «Pender Italia», società specializzata in impianti di riscaldamento industriale. Allo scadere del secondo millennio, nel 1999, TAMA Srl ottiene la certificazione di qualità UNI Enso 9001:1994. Nel 2000 TAMA da installatrice diventò produttrice di gruppi filtranti. I dipendenti nel frattempo diventarono 25. In quegli anni l’azienda cominciò ad internazionalizzarsi e nacque «TAMA France».

Nel 2005 cambiò nuovamente la ragione sociale si costituì una società per azioni, i dipendenti si incrementarono fino a raggiungere quota cinquanta. Sulla traccia dell’espansione all’estero nel 2006 Giovanni fondò in Spagna la «TAMA Iberica». Nel 2008 la TAMA SpA ottenne il prestigioso "Premio Imprese per l’innovazione" dalle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (l’anno precedente Giovanni veniva nominato Cavaliere sempre dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, altre onorificenze gli saranno conferite per mano del Presidente Sergio Mattarella).
La TAMA in seguito collezionò altri importanti riconoscimenti ("Premio Prize", Premio dei Premi attestato di eccellenza da Confindustria). Nel 2009 nacque «Ecotrentino», altra impresa dell’indotto.
La TAMA strinse rapporti con l’Università di Trento per avviare progetti di ricerca e sviluppo. Nel 2013 vide la luce «TAMA Brasile» con sede a Caxias do Sul a sud del Brasile. Sempre in quell’anno Giovanni fondò «Filtersystem Srl» azienda specializzata nello studio della realizzazione di impianti di filtrazione.
L’ammontare complessivo dei ricavi di TAMA è oggi per il 90% realizzato all’estero ed è leader internazionale nel suo settore.




Responsive image

Lo stabilimento TAMA a Mollaro

Responsive image

Giovanni Coletti fondatore di TAMA Aernova

Responsive image