La farmacia Vinotti

Responsive image

Il dottor Mario Vinotti grande esperto di galenica

Grazie al ritrovamento di alcune carte sappiamo che nel 1876 esisteva a Taio una farmacia Santoni. Un sollecito inviato al Capo comune, il farmacista di Taio, dottor Santoni, chiedeva il pagamento di una fornitura di farmaci ai censiti del Comune di Tuenetto.

Responsive image

Fattura della Farmacia Santoni datata 10 febbraio 1876

Nel 1901 la farmacia a Taio era passata nelle mani del dottor Simoni a testimoniarlo una fattura di 904 Corone. Nel 1914 la farmacia fu ceduta al dottor Mario Vinotti originario di Nomi nella Val Lagarina. Mario Vinotti si laureò in farmacia all’Università di Innsbruck e si appassionò molto di farmacologia e nello svolgimento della sua professione fu molto benvoluto non solo nel comune di Taio, ma anche nel circondario.

La farmacia aveva a quell’epoca un ruolo che oggi sarebbe impensabile; il farmacista, o meglio lo speziale, non era solo un dispensatore di medicine, ma fungeva anche da pronto soccorso per medicazioni varie, iniezioni, persino ingessature. Quasi sempre, recandosi dal farmacista, non c’era il medicamento già pronto, ma si doveva aspettare che il dottor Mario lo approntasse nel suo laboratorio e i suoi preparati erano riconosciuti ed apprezzati.

Mario Vinotti condusse la farmacia fino al 1956 allorquando il figlio Fausto ne prese il testimone. Nel frattempo la funzione della farmacia era radicalmente cambiata. La chimica industriale, che già aveva preso piede nei decenni precedenti, interessò anche la branca farmaceutica e sempre di più i medicamenti approntati nel laboratorio furono soppiantati dai preparati chimici, già dosati e imballati. Nel 1968 la farmacia Vinotti di Taio, che nel frattempo si era insediata in via Roma, dovette affrontare un doloroso momento, la morte improvvisa del dottor Fausto. Grazie alla laurea in farmacia della moglie Leonella Zacchilli, che a quel tempo era insegnante di matematica presso la scuola media di Taio, l’attività potè continuare.

La dottoressa Leonella gestì la farmacia con grande determinazione con l’aiuto di una collaboratrice (Lorenza Cescatti) fino al 1982 anno in cui fu affiancata dalla dottoressa Antonia Marinchel, l’attuale responsabile. Da qualche anno la farmacia Vinotti si è arricchita della competenza della dottoressa Gaia Bonetti e della collaboratrice Patrizia Pallaver. Nell’ultimo periodo si è aggiunta pure la dottoressa Carlotta Fedrizzi.

Nel dicembre del 2019 la dottoressa Leonella lasciò la professione che per lunghi anni aveva svolto con encomiabile costanza e affidò definitivamente la farmacia alla dottoressa Antonia. Giovedì 5 dicembre 2019 fu l’ultimo giorno in cui la farmacia Vinotti fu aperta in via Roma e dopo il laborioso trasloco, domenica 8 fu inaugurato il nuovo più spazioso locale di via Barbacovi di fronte al Municipio. Da lunedì 9 dicembre 2019 la sede non è più quella, ma la farmacia di Taio, che per la felice scelta della nuova proprietaria la dottoressa Antonia continua ad chiamarsi Farmacia Vinotti.

Tratto da «Generazioni, a cura del Coordinamento Operatori Economici del Comune di Taio, 2014»



Responsive image

Le dottoresse Gaia, Leonella e Antonia

Responsive image

5 dicembre 2019
La dottoressa Antonia Marinchel

Responsive image

5 dicembre 2019
Interno della farmacia di via Roma a Taio